Una giornata di solidarietà

Iniziativa di prevenzione sanitaria e sensibilizzazione
in favore della “mensa dei poveri”

...oggi visito io!

Grande successo per l’iniziativa in favore della mensa dei poveri della Parrocchia di San Francesco.

Sabato 27 marzo sono state effettuate per tutto il giorno delle visite oculistiche gratuite di prevenzione in pazienti di Gravina e non solo. Le visite sono state effettuate dal dr. Giuseppe Tarantino, oculista gravinese, presso il proprio studio in via Mameli. Parecchie ed importanti sono state le offerte che liberamente i pazienti hanno direttamente dato a Padre Mario, presente in studio con l’intento di fare conoscere alla popolazione la propria iniziativa e l’onere del mantenimento di una così bella opera come la mensa dei poveri. Il Dr. Tarantino si è detto “entusiasta per l’adesione della popolazione a questa iniziativa benefica. Una giornata in favore dei più bisognosi ed una mano ad un amico, Padre Mario, sempre presente in momenti di difficoltà con il suo spirito ed il suo impegno”. L’oculista, per rispondere ad alcune voci circolate in occasione della pubblicizzazione di tale iniziativa, ha tenuto a precisare di non essere candidato ad elezioni politiche né di aver mai pensato di usare manifestazioni del genere né la propria professione di medico per accaparrarsi consensi. “E’ stata una giornata intensa ma non pesante, visto il fine per il quale si lavorava, e cioè poter essere utile a qualcuno che ne ha bisogno. Sono state effettuate tantissime visite oculistiche complete, con instillazione di colliri midriatici per la misurazione della vista ma anche per l’esame della retina, del nervo ottico; è stata misurata a tutti la pressione oculare per la prevenzione del glaucoma e sono stati sottoposti a screening per ambliopia tutti i molti bambini presenti”, ha dichiarato il dottore.

Da parte sua Padre Mario ha commentato l’iniziativa e la raccolta di fondi dicendo che “ si è trattato di qualcosa di nuovo e di bello, una giornata di solidarietà che mi permetterà di affrontare le spese e gli impegni presi all’inizio dell’opera con meno affanno e più serenità, convinto che nel buon cuore delle persone e nella Divina Provvidenza possa sempre esserci la soluzione ai momenti più difficili. Un grazie a quanti hanno partecipato a questa giornata che per me è stata diversa dalle altre ma sempre tra la gente e per la gente. Ho scoperto di essere portato al lavoro di segretario in studio dal dottore e quando vorrà potremo fare il bis”, ha detto scherzosamente Padre Mario.

Alla giornata hanno preso parte prestando il proprio entusiasmo ed il proprio tempo libero la Sig.ra Maria Carlucci, assistente del dottore, l’avvocato M.Teresa Masiello, segretaria per un giorno e la Sig.ra Tiziana Fragassi. Coordinatore dell’iniziativa l’ingegnere Michele Scaltrito. Un grazie a quanti si sono presentati in studio solo per testimoniare la propria solidarietà e dare il proprio contributo a Padre Mario.